
Si avvisa la Gentile Clientela
che, a decorrere dal 1° gennaio 2026, per tutte le spedizioni ricevute tramite corriere che non dovessero risultare integre la dicitura generica “riserva di controllo” NON darà più diritto a reintegro o a rimborso, ma per procedere all’accettazione con riserva occorrerà specificare la motivazione.
Chiediamo pertanto di rispettare la seguente procedura:
1. Effettuare il controllo visivo del collo: al momento della consegna, prima di firmare l’avvenuta ricezione, si prega di esaminare l’imballaggio esterno per individuare eventuali danni, come fori, schiacciamenti o lacerazioni. Verificare altresì che non vi siano colli mancanti.
2. Procedere all’accettazione con riserva: nel caso in cui la spedizione non sia integra ma si voglia comunque accettare la ricezione della merce, al momento di apporre la firma sulla lettera di vettura o sul dispositivo del corriere, occorre aggiungere la dicitura “con riserva”.
Ogni corriere ha una propria modalità di segnalazione, che illustriamo di seguito nella sezione “MODALITA’ COMPILAZIONE ACCETTAZIONE CON RISERVA”.
3. Indicare il motivo: se si firma o timbra la ricezione con la semplice dicitura generica “riserva di controllo”, ciò non sarà più sufficiente per aprire una pratica di rimborso. È pertanto fondamentale essere specifici. Illustriamo qui di seguito alcuni esempi:
a. Se l'imballo è schiacciato, scrivere "riserva per imballo schiacciato".
b. Se l'imballo è bagnato, scrivere "riserva per imballo bagnato".
c. Se l'imballo è strappato, scrivere "riserva per imballo lacerato".
d. Se l’imballo presenta un buco, scrivere “riserva per imballo bucato” o “riserva per imballo forato”. Descrizioni come “riserva per imballo distrutto” invece non verranno accettate, perché l’autista in consegna rifiuterebbe una riserva non veritiera.
e. La riserva specifica può essere anche quantitativa: è dovuta anche nel caso di consegne parziali, con indicazione del numero dei colli mancanti. Se la consegna è parziale (es. viene ricevuto 1 collo, ma la spedizione era composta da 2 colli), scrivere “riserva per consegna parziale: ricevuto 1 collo anziché 2”.
f. Se un imballo (pacco, bancale, busta, ecc.) viene consegnato scondizionato (ovvero aperto o alterato, es. chiuso con nastro adesivo del corriere anziché con nastro adesivo Offel), scrivere “riserva per ricezione imballo aperto, ci riserviamo di controllare l’integrità del contenuto”.
g. Se si vede che un pezzo è danneggiato, si consiglia di dettagliare il danno, per esempio “1 pezzo dell’articolo ABC è rovinato, graffiato, piegato, rotto...”.
h. Il controllo può anche essere uditivo o di altra natura, per esempio “si sente rumore di vetri rotti”, “si sentono parti staccate all’interno della busta”, ecc.
4. Firmare il documento: è importante sincerarsi che la dicitura di accettazione con riserva sia stata indicata correttamente ed apporre la propria firma sulla lettera di vettura o sul palmare del corriere.
5. Documentare il danno: in caso di danno è bene documentare le condizioni dell’imballo mediante prove fotografiche. Sarà nostra cura integrare la riserva da Voi fatta al corriere con le fotografie che verranno inviate all’indirizzo valentina@offel.it.
MODALITA’ COMPILAZIONE ACCETTAZIONE CON RISERVA
Corriere: GLS (General Logistics Systems)
Sul palmare del corriere:
• spuntare la dicitura RISERVA DI CONTROLLO;
• descrivere la motivazione della riserva di controllo (come illustrato al punto “3. Indicare il motivo”) nel campo dedicato alla firma;
• apporre la firma accanto alla motivazione della riserva.
Corriere: BRT (Bartolini)
Sul palmare del corriere:
• selezionare la voce RISERVA SPECIFICA;
• descrivere la motivazione della riserva di controllo (come illustrato al punto “3. Indicare il motivo”) nel campo NOTE che è presente immediatamente sotto al campo RISERVA SPECIFICA;
• apporre la firma nel campo apposito.
Corriere: Dachser & Fercam
Sulla lettera di vettura, in basso a sinistra, è presente un riquadro per la firma dove è prestampata la dicitura “Si dichiara di aver ricevuto la merce senza riserva, colli integri”. Sulla copia che verrà rilasciata al corriere:
• depennare la scritta “colli integri”, modificando la dicitura in “Si dichiara di aver ricevuto la merce CON riserva” (1);
• descrivere la motivazione della riserva di controllo (come illustrato al punto “3. Indicare il motivo”) nello spazio in corrispondenza del campo ISTRUZIONI PER LA CONSEGNA che è presente sopra al riquadro per la firma (2);
• apporre la firma nel campo apposito, all’interno del riquadro (3).

Per quanto riguarda la firma su palmare oppure altri bollettini (che potrebbero essere quelli forniti da alcuni corrispondenti locali) valgono le stesse regole.
Per scaricare l'informativa in PDF, cliccare qui.
Ringraziando per la collaborazione, porgiamo
Cordiali saluti.
Offel Srl
|